News:

SMF - Just Installed!

Menu principale     SEGUICI SUI SOCIAL        

Perché la Lavastoviglie Lascia i Piatti Sporchi? Scopri le Cause!

Aperto da REDAZIONE SdW, Ott 12, 2024, 03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

REDAZIONE SdW



Quanto è frustrante quando succede? Compriamo la lavastoviglie per risparmiare tempo e fatica, la carichiamo e quando andiamo a svuotarla ci accorgiamo che i piatti sono sporchi come prima. Ma perché la lavastoviglie lascia i piatti sporchi? Ebbene, ci sono diversi motivi per cui questo accade.

Lavastoviglie e piatti sporchi

Oltre al senso di frustrazione, si somma il dispendio economico: abbiamo sprecato acqua, energia elettrica, detersivo e brillantante. Per cosa? Per avere piatti e stoviglie sporchi o opachi, con incrostazioni e residui di cibo. In alcuni casi emanano anche un cattivo odore.

Prima di chiamare il tecnico o pensare di cambiare lavastoviglie, controllate se il problema non risieda in una o più di queste cause:

- Filtro ostruito: spesso il filtro si ostruisce con residui di cibo, impedendo all'acqua di circolare. Pulite il filtro ogni 2-3 mesi usando acqua corrente e uno spazzolino a setole morbide.

- Problema con i bracci erogatori: i fori dei bracci rotanti possono intasarsi con calcare o residui di cibo. Usate uno stuzzicadenti per liberarli seguendo le istruzioni del libretto.

- Temperatura non adatta: lavaggi a basse temperature non sciolgono bene il detersivo. Usate cicli di 65-70°C per piatti molto sporchi, poiché i programmi eco a 50°C potrebbero non bastare.

- Tipo di acqua: se l'acqua è troppo dura, si deposita calcare sulle stoviglie. Aggiungete sale nella vaschetta apposita.

- Decalcificatore malfunzionante: se non funziona bene, potrebbe essere necessario sostituirlo per evitare depositi di calcare.

- Detersivo sbagliato: usate detersivi specifici per lavastoviglie e dosateli correttamente per evitare residui.

- Carico della lavastoviglie: sistemate piatti e stoviglie senza sovrapporli, posizionate bicchieri a testa in giù e piatti in verticale, con il fondo rivolto verso il centro.